
Il cammino vincente di Zalone
12/1/2026
Buen camino, l'ultimo film di Checco Zalone, raggiunge incassi record. Sono 8 milioni gli spettatori e gli aficionados del comico più amato dagli italiani. Quale è il segreto di questo successo? Ne parliamo con Giuseppe Sansonna, regista e saggista e con i nostri ascoltatori.

La rete nera di Ludwig
09/1/2026
Rievochiamo oggi la vicenda che coinvolse il gruppo "Ludwig", che tra il 77 e l'84 compì uccisioni mirate all'insegna dell'ideologia nazista. Interviene la giornalista Alessandra Coppola autrice del saggio "Il fuoco nero".

Il Venezuela e il suo destino
08/1/2026
Dopo la cattura americana di Maduro con l'accusa di essere a capo di una rete di narcotrafficanti, si apre uno scenario di grande incertezza per il Venezuela, al centro degli interessi americani, russi e cinesi per le sue risorse petrolifere. Intervengono Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica a Napoli e Estefano Tamburrini, giornalista venezuelano.

La strage dei ragazzi
07/1/2026
L'anno nuovo si è aperto con la strage dei ragazzi rimasti intrappolati in un locale a Crans Montana che ha preso fuoco. Davanti a simili tragedie si cerca sempre di trovare spiegazioni e individuare cause precise e responsabilità, che coinvolge anche le vittime stesse. Ne discutiamo con i nostri ascoltatori.

Una fragile, mutevole realtà
06/1/2026
Nel giorno dell'epifania ragioniamo sul concetto di realtà e della sua evoluzione, chiedendoci se è forse giunto il momento di prendere consapevolezza che dobbiamo abbandonare l'idea che la realtà sia qualcosa di così univoco e oggettivo. Interviene Alfredo Gatto, docente di storia delle idee e autore del saggio "La realtà è sopravvalutata".



Melog