Radio Logo
RND
Listen to {param} in the App
Listen to Radio 24 - Focus economia in the App
(171,489)
Save favourites
Alarm
Sleep timer
Save favourites
Alarm
Sleep timer
HomePodcastsEconomy
Radio 24 - Focus economia

Radio 24 - Focus economia

Podcast Radio 24 - Focus economia
Podcast Radio 24 - Focus economia

Radio 24 - Focus economia

add

Available Episodes

5 of 30
  • Il vero e proprio collo di bottiglia è nel settore degli alcolici
    Si parla molto di "colli di bottiglia" nelle catene di forniture che minano la ripresa, e in questo caso si può dire che la definizione è proprio azzeccata.Il Financial Times racconta come le distillerie americane siano a secco di bottiglie per confezionare i loro prodotti. Un problema globale fa suonare un campanello d'allarme per la filiera delle bevande alcoliche, dagli spiriti ai vini, in vista del periodo-clou dell'anno: le vacanze natalizie. La St Augustine Distillery, che ha base in Florida, ha l'equivalente di 5mila casse di vodka, gin, rum e whiskey in attesa del vetro, per essere poi inviato a destinazione. Ha dovuto ripiegare sui formati di bottiglie da vino pur di non mancare le spedizioni, con tanto di biglietti di scuse per i clienti e problemi per lo stoccaggio nei depositi. Il bilancio finale di Imprese vincenti Si chiude oggi a Milano il digital tour di Imprese Vincenti 2021 , il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane, fondamentali per la vitalità del sistema produttivo, soprattutto nella delicata fase di risposta alla pandemia e di rilancio della produttività distintiva del made in Italy e delle filiere e distretti sui territori.Sono state 112 le imprese vincenti dell'edizione del 2021 e le analisi su questo campione di imprese hanno evidenziato come, in questi mesi, esse abbiano continuato a investire sulle direttrici fondamentali per la crescita delle imprese: sostenibilità, innovazione, economia circolare e finalità ESG, investimenti sul capitale umano, passaggio generazionale, internazionalizzazione, impatto sociale sul territorio e legame con le proprie filiere produttive di riferimento. Sono imprese che hanno lavorato sulle persone evidenziando come, nel momento della crisi, la formazione e i sistemi di welfare siano stati un fattore critico di successo per guardare oltre la fase della pandemia. Sud Tra il 2021 e il 2024 il Pil al Sud crescerà del 12,4%, al 15,6% del Centro-Nord. È quanto emerge dal Rapporto Svimez 2021 sull'economia e la società del Mezzogiorno. Nel 2021 i valori si attesteranno a +6,8% al Centro-Nord e +5% al Sud. Dei quasi 15 punti di crescita previsti nel quadriennio, 7 sono riconducibili al Pnrr e alle politiche di bilancio alla crescita. Al Sud il contributo copre il 58,1% della crescita cumulata, contro il 45% nel Centro-Nord. Ospiti: Micaela Pallini presidente Federvini, Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, Luca Bianchi, direttore Svimez.
    11/30/2021
  • L'inflazione che continua ad aumentare in Europa
    In Germania l'indice dell'inflazione, armonizzato agli standard Ue, è balzato al 6% a novembre su base annua dal 4,6% di ottobre. È la stima preliminare e supera la previsione media di un +5,5%. Su base mensile si registra un rallentamento a +0,3% da +0,5% del mese prima, ma gli economisti puntavano su un -0,2%. L'indice nazionale dei prezzi al consumo registra un rialzo tendenziale del 5,2%, il maggior incremento dal 1992. Imprese che si rimboccano le maniche Ventive è una "start up che investe in startup" offrendo la possibilità di far crescere l'impresa con investimenti in microtagli. Fornisce servizi di consulenza per preparare gli startupper e poi li accompagna verso l'investimento. Li aiuta nel tradurre la propria idea in un accurato business plan, in un pitch efficace, in una valuation attendibile e in un investment plan concreto. Dietro la notizia Telecom Italia: il nuovo fronte si sposta in Brasile. Nel piano che Kkr ha presentato finora non si fa più menzione del Brasile. Kkr ha escluso il Brasile dal perimetro del gruppo che vuole tenere, l'ultimo pezzo pregiato straniero potrebbe saltare.L'Italia continua ad attrarre investimenti esteriÈ stato presentato oggi il rapporto AIBE-CENSIS 2021 realizzato per intercettare le percezioni e le opinioni degli investitori esteri nel corso dell'evoluzione del contesto economico, politico e sociale del Paese a seguito della pandemia e sondare il grado di attrattività e le prospettive di ripresa nei prossimi mesi.La rilevazione è stata condotta dal 20 ottobre al 10 novembre presso un panel internazionale di società finanziarie, fondi di investimento e imprese multinazionali. Ospiti: Franco BRUNI, docente economia monetaria internazionale università Bocconi, vice presidente ISPI, Carolina Grassi, socia e manager di Ventive, Alessandro Plateroti, editorialista Sole 24 Ore, Guido Rosa, Presidente AIBE (Associazione Italiana Banche Estere)
    11/29/2021
  • La classifica degli sprechi
    Come ogni venerdì torna la top five della settimana degli sprechi della pubblica amministrazione. Il controllo dello stato sull'economia Il premier Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron hanno firmato il Trattato del Quirinale alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella nel corso della cerimonia svoltasi al Colle. Capiamo le implicazioni politiche ed economiche di questo accordo. Ospiti: Giulio Sapelli, Università Statale di Milano
    11/26/2021
  • Domani Black Friday
    Domani sarà il fatidico Black Friday, il venerdì nero di fine novembre in cui tradizionalmente si scatenano gli sconti, e gli italiani si apprestano a buttarsi nello shopping. Con una spesa complessiva che, secondo i calcoli di Confesercenti, supererà il miliardo e mezzo di euro. E complice il covid e gli effetti della pandemia, la preferenza poi sarà per gli acquisti online a scapito di quelli nei negozi fisici. Mercato immobiliare La ripresa del mercato immobiliare italiano, iniziata oltre un anno fa, si consolida, grazie alla ripresa dell'economia e a "una guida delle istituzioni percepita finalmente salda e credibile". A dirlo è Nomisma, che ieri ha presentato il suo terzo Osservatorio sul mercato immobiliare dell'anno 2021. La spinta all'acquisto immobiliare è dettata soprattutto dal desiderio di miglioramento della propria condizione abitativa: l'interesse per la casa, secondo Nomisma, coinvolge oltre 3,3 milioni di nuclei familiari. Per Nomisma "si tratta di una risposta in larga parte emotiva, che presuppone un'aspettativa di strutturalità dei cambiamenti intervenuti nell'ultimo biennio, la cui capacità di resistenza appare tutt'altro che scontata, non appena il morso del Covid-19 allenterà la sua presa". Cdp Cdp ha approvato il proprio piano strategico 2022-24 nel quale vengono individuate quattro aree prioritarie: cambiamento climatico, crescita inclusiva, sostegno alle filiere produttive, innovazione e digitalizzazione. Lo si legge in una nota diffusa da Cassa Depositi e Prestiti dopo il Cda odierno. Trovato un accordo sul fisco I partiti della Maggioranza hanno trovato un'intesa sul fronte del Fisco, dopo un tavolo al Ministero dell'economia. L'accordo prevede un intervento massiccio soprattutto sul fronte dell'Irpef, con una riduzione degli scaglioni da cinque a quattro e un calo delle aliquote centrali. Ospiti: Patrizia De Luise, presidente Confesercenti, Luca Dondi, a.d. Nomisma, Paolo Bricco, Sole 24 Ore, Gianni Trovati, Il Sole 24 Ore.
    11/25/2021
  • Trasmissione del 24 novembre 2021
    11/24/2021

About Radio 24 - Focus economia

Station website

Listen to Radio 24 - Focus economia, Radio 24 - La Zanzara and Many Other Stations from Around the World with the radio.net App

Radio 24 - Focus economia

Radio 24 - Focus economia

Download now for free and listen to radio & podcasts easily.

Google Play StoreApp Store

Radio 24 - Focus economia: Podcasts in Family

Radio 24 - Focus economia: Stations in Family

Information

Due to restrictions of your browser, it is not possible to directly play this station on our website.

You can however play the station here in our radio.net Popup-Player.

Radio