PodcastsEducationItaliano Piano Piano

Italiano Piano Piano

Italiano Piano Piano con Sara
Italiano Piano Piano
Latest episode

15 episodes

  • Italiano Piano Piano

    15. Una leggenda per imparare il passato remoto: la Sella del Diavolo di Cagliari

    28/02/2026 | 7 mins.
    In questo episodio ti racconto PIANO PIANO una breve storia sul promontorio simbolo della mia città: Cagliari.
    Ti racconto le origini del nome "Sella del Diavolo" e la sua storia, nonché una delle leggende che circonda questo luogo per noi molto importante.
    In questo racconto userò un tempo verbale passato che mette in crisi alcuni studenti e anche alcuni italiani: il passato remoto.
    In più parlerò di questo tempo verbale e ti spiegherò come usarlo.
  • Italiano Piano Piano

    14. Il Carnevale

    07/02/2026 | 14 mins.
    In questo episodio ti parlerò del Carnevale in Italia e in particolare di quello in Sardegna.
    •     il Carnevale italiano: cos’è e perché si chiama così
    •      Parleremo di storia, vino, carne e sacrifici… edel Carnevale in Sardegna
    Sul mio sito https://www.italianopianopiano.com/post/il-carnevale-in-italia potrai leggere il post sul tema etrovare la lista delle parole nuove e un pò difficili che ho usato.
    Segui la pagina su Instagram e scrivimi!
  • Italiano Piano Piano

    13. Una storia di Natale amara: il picnic di Capodanno

    21/12/2025 | 14 mins.
    In questo episodio leggo una versione riadattata di Er picche-nicche, racconto di Alberto Moravia tratto da Racconti romani.
    Una riflessione ironica e pungente sul Natale, sul consumismo e sulle contraddizioni della società, vista attraverso gli occhi di Egisto, un piccolo cartolaio romano. Un episodio controcorrente, per chi sente il bisogno di ritrovare il senso delle cose semplici.
    🎧 Livello consigliato: B1
  • Italiano Piano Piano

    12. Itineris: Italian language retreat in Sardegna

    30/11/2025 | 9 mins.
    In questo episodio ti porto dentro ITINERIS, il primo ritiro linguistico esperienziale di Italiano Piano Piano in Sardegna.
    Un viaggio tra lingua italiana, natura, movimento e connessione, dove imparare diventa esperienza, relazione e trasformazione. Un racconto autentico di cammino, comunità e apprendimento itinerante.
    --
    In this episode, I take you inside ITINERIS, the first experiential Italian language retreat by Italiano Piano Piano in Sardinia.
    A journey through language, nature, movement and connection, where learning becomes experience, relationship and transformation. A story of community, growth and mindful travel.
  • Italiano Piano Piano

    11. Halloween? No, grazie! Due chiacchiere con Teo su "el Dìa de los Muertos" in Sardegna e in Messico

    31/10/2025 | 14 mins.
    Messico e Sardegna due luoghi così lontani ma così vicini.
    In questo episodio che profuma di castagne, zucche, funghi e terra bagnata esploriamo due tradizioni molto simili ma distanti chilometri!
    Ospite speciale: Teo dal Messico!
    Facci sapere cosa pensi dell'episodio!
    Buon dìa de los muertos!

More Education podcasts

About Italiano Piano Piano

Italiano piano piano è un podcast per studenti di italiano che vogliono migliorare il livello di italiano, ascoltando contenuti naturali in italiano. Ed è anche per italiani che vogliono vedere l'Italia con occhi diversi: i miei studenti. Parliamo di: lingue, strategie e trucchi per imparare le lingue, cultura italiana e regionale, vita ed esperienze. Ascolterai storie reali e personali dei miei studenti, amici e persone che hanno qualcosa da condividere. "Chi va piano, va sano e lontano", recita un proverbio italiano. Piano Piano, tu arriverai all'italiano.
Podcast website

Listen to Italiano Piano Piano, The Mel Robbins Podcast and many other podcasts from around the world with the radio.net app

Get the free radio.net app

  • Stations and podcasts to bookmark
  • Stream via Wi-Fi or Bluetooth
  • Supports Carplay & Android Auto
  • Many other app features
Social
v8.7.2 | © 2007-2026 radio.de GmbH
Generated: 3/15/2026 - 12:55:13 PM